Applicazioni di fluoro Bari

Home / Prevenzione / Applicazioni di fluoro

Le applicazioni di fluoro, anche dette fluoroprofilassi, sono uno strumento molto importante per la cura dei propri denti. Consistono nell'assunzione di fluoro per favorire l'azione di questo minerale che contribuisce alla formazione di uno smalto dentale più forte e lo preserva dall'azione distruttiva della placca batterica.

 


A CHI È RIVOLTA L'APPLICAZIONE DI FLUORO

La fluoroprofilassi è rivolta a tutti perché il fluoro ricopre un ruolo fondamentale in una procedura di corretta igiene orale. Il ruolo funzionale del fluoro si esplica in due momenti distinti, ossia durante e in seguito al periodo di formazione dello smalto. Lo smalto è una struttura molto compatta che ricopre il dente ed è costituito per la maggior parte da minerali, in particolare idrossiapatite di calcio. Durante la sua formazione, lo smalto va incontro a due processi opposti ossia la rimineralizzazione e la demineralizzazione. Il primo consiste in una disgregazione della componente minerale, mentre il secondo nella sua nuova formazione. Il fluoro favorisce la rimineralizzazione e quindi una nuova costruzione della struttura sostituendo gli idrogeni dell'idrossiapatite con ioni fluoro, creando un nuova sostanza più resistente (si ha la trasformazione dall'idrossiapatite standard ad un nuovo composto chiamato fluoroapatite).
In questo modo si va a ridurre l'incidenza di carie perché garantendo uno smalto più solido grazie rimineralizzazione, si sfavorisce la creazione di cavità all'interno della struttura dentale. In seguito alla formazione dello smalto, il fluoro è in grado di riparare i danni causati dai microorganismi della placca batterica, inibendo anche il metabolismo dei batteri stessi. Nello specifico il minerale inibisce il processo di glicolisi batterica, agendo come anti fermentativo. E' chiaro quindi nella corretta cura orale di ognuno sia importante l'utilizzo di fluoro.

 

 

COME ASSUMERE IL FLUORO

Quotidianamente assumiamo il fluoro in quanto è possibile reperire questo minerale da differenti fonti. Lo si trova in diversi alimenti come il tè, spinaci, pesce, patate e mele. Inoltre lo si rintraccia nell'acqua potabile in bottiglia e non, anche se è consigliabile assumere quelle che ne abbiano un contenuto compreso fra i 0.3 e 0.7 mg/l per non eccedere nelle dosi che potrebbero causare danni, soprattutto nel periodo di formazione dello smalto. Un'altra fonte di fluoro è costituita da dentifrici e collutori con una formula arricchita di questo minerale; il loro utilizzo è molto importante nell'aumentare la resistenza dello smalto dentale in quanto la quantità che assumiamo da alimenti e dall'acqua potabile potrebbe non essere sufficiente a garantire il giusto dosaggio di fluoro. Un accorgimento utile può consistere nell'applicazione topica effettuata professionalmente in uno studio dentistico: in questo modo si utilizza una soluzione in gel ad alte concentrazioni di fluoro mediante tecniche come la ionoforesi. La ionoforesi permette l'introduzione della componente attiva del gel all'interno dei tessuti epidermici grazie all'azione di una corrente elettrica che, in sostanza, veicola gli ioni fluoro.

 

 

PRECAUZIONI NELL'ASSUNZIONE DI FLUORO

Per quanto la fluoroprofilassi sia fondamentale, bisogna porre attenzione alla quantità del minerale che assumono i bambini sotto i sei anni in quanto sono a rischio di opacità dei denti anteriori. Pertanto è necessario che gli adulti supervisionino i bambini in modo che ad esempio non utilizzino quantità sproporzionate di dentifricio in modo che ne ingerisca il minimo possibile. Durante la gravidanza è consigliato assumere compresse contenenti fluoro che si possono reperire in farmacia; l'assunzione può continuare anche durante lo svezzamento del bambino con modalità che devono essere regolate e dosate col proprio odontoiatra di fiducia, in modo da evitarne l'eccesso. Le precauzioni che riguardano le profilassi sono importanti soprattutto per non ricadere nella fluorosi, ossia un eccesso di fluoro che può provocare macchie sui denti, una maggiore porosità dello smalto e a lungo andare anche problemi dal punto di vista endocrino ed immunitario.

 

 

RISULTATI

La fluoroprofilassi è una metodica preventiva essenziale e veloce che assicura una corretta prevenzione e protezione dalla carie, evitando ai pazienti in futuro cure più invasive. Per garantire risultati duraturi è necessario completare quotidianamente l'igiene orale con lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio; inoltre sarebbe opportuno farsi controllare periodicamente in uno studio odontoiatrico seguendo una regolarità di circa una o due volte l'anno, in modo che il professionista controlli e valuti al situazione individuale.

 

 

Se vuoi saperne di più sulle applicazioni di fluoro a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.