La fluoroprofilassi consiste nell'impiego e nell'assunzione del fluoro, in quanto questo minerale ha notevoli capacità come agente anticarie. Difatti, durante la fase di formazione dello smalto dentale, il fluoro è in grado di alterare la costituzione ionica dell'idrossiapatite (minerale di cui è formato lo smalto), creando una struttura più forte e resistente all'azione distruttrice della placca. Inoltre, una volta che lo smalto si è già formato, il fluoro si lega alla superficie dentaria, andando a rallentare il metabolismo dei microorganismi batterici; infine contribuisce alla rimineralizzazione del dente, rinforzando e sostenendolo.
Il fluoro è pertanto molto importante in una corretta igiene orale e lo diventa ancora di più in gravidanza. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia di procedere con l'assunzione di integratori di fluoro già dal quarto mese di gravidanza, perché corrisponde al periodo in cui nel feto si forma la gemma dentale, ossia quello che andrà a costituire smalto e dentina; difatti l'efficacia del minerale è massima durante lo sviluppo embrionale. Per lo stesso motivo sarebbe opportuno non sospenderne l'assunzione fino al termine della gravidanza, proseguendo finché il bambino non ha compiuto cinque o sei anni.
Diversi studi hanno dimostrato che rispettando le giuste dosi indicate dall'odontoiatra, si può ottenere un calo rilevante della carie e un aumento della salute dei denti decidui e permanenti, senza contare un aumento della densità del femore e delle ossa della colonna vertebrale. Il fluoro si può assumere da diverse fonti che comprendono alimenti come thè, pesce, patate, spinaci e mele e si trova inoltre nell'acqua potabile in concentrazioni variabili. Per la gravidanza si possono reperire facilmente in farmacia gocce e compresse. Pertanto, se durante la gestazione si cura l'igiene orale sotto il controllo di un professionista del settore, si ottengono notevoli e indubbi vantaggi sia per la madre che per il bambino.
Se vuoi saperne di più sulla fluoroprofilassi in gravidanza a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.