Sedazione con anestesista Bari

Home / Sedazione

Per molti interventi e procedure a carico di denti e cavo orale in generale può essere necessario avvalersi di un'anestesia locale per far sì che il paziente non provi alcun dolore durante la seduta. In verità, persino una semplice otturazione può richiedere tale ausilio, vista la sensibilità e il livello di ansia e suggestione che taluni pazienti manifestano recandosi dal dentista a prescindere dall'invasività del tipo di trattamento cui andranno a sottoporsi.

 

 

In che cosa consiste esattamente?

L'anestesia praticata presso lo studio odontoiatrico è di tipo locale. Ciò significa che il paziente rimane perfettamente cosciente, ma perde la sensibilità della zona da trattare, grazie all'iniezione locale di un farmaco anestetico che azzera completamente la possibilità di percepire dolore o fastidio. Talvolta al paziente può essere somministrato un blando sedativo per agevolare il suo grado di rilassamento conservando però la capacità di essere collaborativo con il medico ed essere del tutto capace di seguire le sue istruzioni, quando richiesto.

 

 

Come prepararsi all'anestesia

Durante un colloquio preliminare l'odontoiatra illustrerà al paziente tutto ciò che concerne la somministrazione dell'anestetico nonché la possibilità di avere una sedazione, in particolare per gli interventi chirurgici. Al contempo il medico si accerterà dell'assenza di allergie e consiglierà di sospendere l'assunzione di farmaci o sostanze poco compatibili con l'anestesia e l'intervento in generale (ad esempio l'aspirina che favorisce il sanguinamento).

 

 

Il giorno dell'intervento

Dopo aver seguito i consigli del medico, al paziente viene somministrata l'anestesia mediante iniezione. Se necessario il paziente verrà sedato in modo tale da rimanere cosciente al punto tale da continuare ad essere collaborativo ed agevolare il lavoro del dentista. Il medico anestesista sarà sempre presente durante l'intervento per monitorare le condizioni del paziente e in alcuni casi anche le sue funzioni vitali mediante un pulsossimetro (in grado di misurare frequenza cardiaca e saturazione del livello di ossigeno)

 

 

Cosa comporta l'anestesia locale?

L'anestesia locale è frutto dei progressi nel campo della ricerca scientifica, grazie alla quale oggi si può dire che il ricorso all'anestesia generale (più datata e con conseguenze più pesanti) è davvero limitato a pochi sporadici casi. Grazie alla creazione in laboratorio di sostanze sempre più compatibili con l'organismo, la somministrazione di anestesia locale consiste nell'azione diretta dell'anestetico in una precisa regione mantenendo inalterata la coscienza. Rispetto all'anestesia generale, inoltre, quella locale consente di riprendersi molto in fretta dopo l'intervento.

 

 

Che cos'é esattamente la sedazione cosciente?

Per sedazione cosciente si intende l'induzione di uno stato di calma e rilassatezza pur rimanendo in grado di percepire ciò che ci sta accadendo. Essa si rivela necessaria in moltissimi casi, in particolar modo dal dentista. Esiste infatti uno stato d'ansia patologico conosciuto con in nome di odontofobia che fa sì che alcune persone, terrorizzate dal recarsi dal dentista, rinuncino a farsi curare i denti trascurando patologie che col tempo si aggravano a tal punto da dar luogo a vere e proprie emergenze. La sedazione cosciente viene effettuata mediante infusione venosa.

 

 

Quando è necessaria l'anestesia accompagnata da sedazione?

Se esistono interventi che richiedono espressamente la somministrazione di anestesia rispetto ad altri, si può altresì affermare che non tutti i pazienti hanno la medesima sensibilità al dolore. E' abbastanza intuitivo che è l'invasività dell'intervento a determinare la necessità per il paziente di non percepire dolore durante la seduta. Talvolta in presenza di trattamenti a bassissima invasività si preferisce somministrare comunque l'anestesia per rassicurare il paziente, che magari teme di percepire comunque dolore e per questo si agita pur senza motivo. La stessa cosa vale per la sedazione. Il ricorso alla sedazione assistita fa sì che il paziente sia tranquillo e collaborativo, tutto ciò per consentire un'eccellente riuscita dell'intervento. La sedazione potrebbe trovare indicazione negli interventi di:

  1. chirurgia estrattiva
  2. implantologia 
  3. Chirurgia rigenerativa

 


Se vuoi saperne di più sulla sedazione con assistenza in studio di specialista anestesista a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.