La ricostruzione in composito è largamente utilizzata negli studi odontoiatrici, in quanto si tratta di una pratica sicura e con numerosi vantaggi, in particolare rispetto al materiale utilizzato maggiormente in precedenza, ossia l'amalgama. In primo luogo bisogna considerare uno degli aspetti principali che prende in considerazione il paziente, ossia l'estetica. Con il composito è possibile ottenere ottimi risultati estetici sia per quanto riguarda la forma che il colore. L'adattamento è ottimo da rendere impossibile notarne la presenza: sono infatti disponibili in commercio una varietà di colori che riproducono le diverse tonalità di bianco che contraddistinguono un individuo dall'altro.
Un altro vantaggio è rappresentato dall'estrema resistenza al carico meccanico a cui la ricostruzione sarà sottoposta una volta che il paziente torna alle sue abitudini alimentari abituali. Difatti il composito si lega alle superfici porose dei denti e assicura la massima stabilità anche con il passare degli anni. Questo è un aspetto funzionale fondamentale perché senza queste capacità meccaniche ci si sentirebbe limitati e a disagio. Inoltre la possibilità di terminare tutto l'intervento in una seduta è una caratteristica innovativa. Per un paziente, sapere di poter tornare alle normali abitudini fin da subito è molto allettante e piacevole. Con il materiale precedente era necessario aspettare una settimana perché raggiungesse lo stadio finale e definitivo in quanto non si fissava con il semplice passaggio sotto un'emissione di luce ultravioletta.
Infine la minore invasività e l'immediatezza del processo sono in pratica la ciliegina sulla torta: difatti l'intervento è molto rapido, dura al massimo un paio d'ore a seconda della difficoltà specifica, e non ha bisogno di approfondire ulteriormente l'area trattata se non il necessario per eliminare il tessuto cariato, permettendo così al paziente di non perdere ulteriore sostanza dentale. Si capisce quindi in che misura l'utilizzo del composito sia una tecnica rivoluzionaria ed i motivi per i quali sia raccomandata dai dentisti ove possibile.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi del composito a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.