Tumori del cavo orale Bari

Home / Tumori del cavo orale Bari

Il cavo orale è un luogo in cui insorgono molte formazioni tumorali, alcune benigne, altre maligne, ma oltre il 90% originano dalle cellule epiteliali squamose. I tumori benigni sono neoformazioni che hanno una maggior proliferazione e pertanto aumentano di dimensioni in poco tempo, ma tuttavia non hanno la caratteristica principale delle cellule neoplastiche di invadere i tessuti circostanti danneggiandoli e di percorrere vasi sanguigni e linfatici per disseminare metastasi in tutto il corpo. Tuttavia queste neoformazioni spesso devono essere comunque asportate per via chirurgica in quanto possono dare altri tipi di problemi. Ad esempio nel caso specifico di tumori benigni insorti nel cavo orale, possono favorire la formazione di placca e di tartaro.

 

 

Bisogna considerare inoltre che, pur essendo benigni, c'è comunque la possibilità che subiscano una degenerazione in tumore maligno. I tumori benigni del cavo orale sono distinti in base al tessuto bersagli di preferenza. Quelli che colpiscono i tessuti connettivali sono rappresentati dal fibroma, ostema, epulidle, emoangioma, linfioangioma, condroma, lipoma e dal mixoma. I tumori dei tessuti muscolari sono costituiti prevalentemete dal mioma e infine ci sono i tumori che colpiscono i tessuti nervosi e epitaliali, rispettivamente il neurinoma e il papilloma.

 

 

I tumori maligni invece sono delle formazioni molto più invasive che crescono molto velocemente in maniera esorbitante, tanto da arrivare a distruggere l'osso che li circonda e da ulcerare la mucosa. I principali sono sarcomi, melanomi e carcinomi, suddivisi ulteriormente poi in base al tipo di epitelio da cui provengono in carcinomi intraepiteliali, a cellule pavimentose e a cellule basali.
Anche in questo caso e a maggior ragione, il trattamento d'elezione è costituito dall'asportazione: nei tumori maligni è anche molto importante riuscire a fare diagnosi in tempo per evitare la degenerazione di diversi tessuti. Si comprende quindi come sia fondamentale sottoporsi regolarmente a visite di controllo.

 

 

Se vuoi saperne di più sui tumori del cavo orale a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.