Sintomi retrazione gengive Bari

Home / Sintomi retrazione gengive Bari

La retrazione gengivale è un fenomeno di migrazione verso il polo apicale del tessuto gengivale. Durante questa condizione il paziente può sperimentare una serie di sintomi diversi, in quanto ci sono diverse cause a monte di questo comportamento, dalle abitudini scorrette del paziente stesso a veri e propri disturbi. Quando ciò accade, si ha come come primo sintomo più lampante un'ipersensibilità dentale agli stimoli termici. Di conseguenza quando il paziente assume alimenti particolarmente freddi o molto caldi come ad esempio ghiaccioli o zuppe, sperimenta un dolore pungente. A volte l'algia può verificarsi anche in caso di stimoli meccanici, esempio classico il passaggio dello spazzolino sulla superficie dentale.

Questi perciò devono essere i primi campanelli d'allarme che spingano il paziente a farsi controllare in uno studio odontoiatrico. L'aumentata sensibilità è dovuta ad un'eccessiva esposizione della corona dell'elemento dentale, in particolare di quella porzione di corona che dovrebbe essere protetta fisiologicamente dal tessuto molle gengivale. Quando si soffre di questo disturbo si ha un maggior accumulo di placca e di conseguenza di tartaro che, se non trattati possono indurre una carie. Altri sintomi della retrazione gengivale sono costituiti da alito cattivo, sanguinamento gengivale (specie durante l'igiene orale) e arrossamento sempre delle gengive.

Esistono anche problemi che riguardano il piano estetico che comprendono una percezione che il dente sia più allungato, che gli spazi interdentali siano ridotti e che lo smalto sia sporco e giallastro. Queste percezioni sono solo un'illusione e sono dovute al fatto che vengono esposte quelle porzioni che fisiologicamente sarebbero coperte dalle gengive. È più facile che tutti questi sintomi spiacevoli siano sperimentati da poche persone, in particolare da quelle che hanno già superato i 40 anni; nei pazienti più giovani è possibili non avvertire nessun disturbo e fastidio ma questo non vuol dire che siano immuni dall'insorgere della patologia.

Se vuoi saperne di più sui sintomi della retrazione delle gengive a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.