La sigillatura dei solchi è un intervento che risulta molto utile nei bambini come azione di prevenzione nei confronti della carie. Infatti i bambini molto spesso faticano a lavarsi correttamente i denti e non seguono una dieta varia ed equilibrata, pertanto sono notevolmente a rischio. Come soluzione esiste questo intervento che, per fortuna sia dei piccoli che dei genitori, non provoca alcun dolore e non richiede molto tempo. In più non è affatto invasivo in quanto non richiede né l'uso dell'anestesia seppur locale o della sedazione, ma nemmeno strumenti che possono incutere timore nel bambino.
È perciò consigliabile che i genitori comprendano tutti i passaggi richiesti dal procedimento, in modo da essere calmi loro stessi e poter tranquillizzare il bambino che spesso è in ansia. L'intervento prevede che si inserisca un sigillante fluido in materiale resinoso sopra i solchi dei molari del bimbo, ossia in quelle depressioni della corona presente anatomicamente ma che se troppo profondi favoriscono l'accumulo di residui di cibo. Il primo step del procedimento consiste nella visita da parte del dentista che valuta la situazione individuale e verifica se ci sia l'indicazione; se la risposta è positiva andrà ad analizzare l'elemento o gli elementi dentali su cui procedere.
Il passo successivo il giorno della seduta consiste nell'isolamento del dente che di solito viene effettuato con una diga di gomma. Oltre alla funzione di isolamento, la diga provvede ad evitare che si accumuli saliva durante l'intervento. Viene applicata poi un acido per rendere la superficie dentale più adatta ad accogliere la resina, che viene successivamente stesa con gli strumenti del caso. Il dentista operante utilizza poi una lampada alogena che attiva le molecole della resina in modo che creino legami più forti: il risultato è che la sostanza è accolta alla perfezione dai solchi dentali ed è pronta a svolgere la sua funzione di protezione dai batteri.
Se vuoi saperne di più su come si esegue la sigillatura dei solchi a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.