La durata di una corona metallo ceramica è una questione che spesso viene posta dal paziente al dentista e che può influenzare la decisione di utilizzare o meno il materiale per la cura dei propri denti. È necessario capire tuttavia che la risposta a tale domanda non è sempre univoca. Difatti nelle condizioni ideali questo tipo di corone può durare anche fino a 30 anni, ma il paziente deve considerare la possibilità di doverle cambiare dopo un decina d'anni.
Non a caso ci son diversi fattori che hanno il loro peso sulla durata, in primis la scelta da parte del paziente di una clinica dentale seria e professionale, preferibilmente con il proprio laboratorio annesso, in modo che ci siano più possibilità che la corona installata sia di buona qualità. Il paziente da arte sua deve curare il mantenimento della propria protesi, mantenendo le buone norme di igiene orale e sottoponendosi a visite di controllo e pulizie dentali almeno una o due volte l'anno. Questo passaggio è fondamentale perché se il dente sotto la corona inizia a degradarsi o ad infettarsi, l'unica soluzione è rimuovere la capsula per poterla sostituire. Un altro determinante su cui il paziente ha controllo è rappresentato dalle abitudini 'pericolose'.
Difatti atteggiamenti come la masticazione di cibi particolarmente duri o il digrignamento dei denti durante la notte (condizione nota come bruxismo) potrebbero essere dannosi per la protesi in quanto la sottopongono a maggior stress e conseguente maggior usura e abrasione. Infine bisogna considerare che con il passare degli anni aumenta la possibilità che le gengive subiscano un avanzamento, una migrazione verso l'alto nota come retrazione gengivale. Questa condizione è altamente antiestetica e può indurre a decidere di rimuovere o sostituire la corona. La velocità di retrazione gengivale comunque varia da individuo a individuo e perciò non è facile prevedere quest'eventualità.
Se vuoi saperne di più sulla quanto dura una corona in metallo-ceramica a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.