Il trattamento di ablazione del tartaro, anche noto come detartrasi o più di comune come pulizia dei denti, è una procedura molto importante che è parte integrante di tutte le manovre di igiene orale che devono essere seguite da tutti. In linea generale è consigliato rivolgersi al proprio dentista per una pulizia dentale almeno una o due volte l'anno, a meno che non ci siano patologie condizioni che possano giustificare una frequenza maggiore.
Difatti i pazienti che soffrono di anomalie orali o problemi all'apparato parodontale quali ad esempio piorrea, gengiviti e malocclusione, necessitano di una detartrasi almeno tre o quattro volte l'anno. La ragione dietro al fatto che la frequenza è doppia è che queste persone, pur rispettando gli standard di pulizia orale, hanno molte più probabilità di accumulare placca e tartaro. I dati variano molto a seconda del caso individuale; pertanto l'importante è svolgere questa tecnica di prevenzione di malattie gengivali e parodontali con regolarità e continuità. I principali fattori incidenti comprendono quindi l'organizzazione dei denti nel cavo orale, in quanto condizioni come il sovraffollamento possono rendere disagevole la pulizia quotidiana domiciliare, con conseguente maggior formazione di tartaro.
Altri fattori sono dati dall'igiene orale e dallo stato delle gengive. Infatti se non ci si lava I denti dopo ogni pasto, i batteri presenti si nutrono dei residui di cibo, proliferando e causando prima la placca, poi il tartaro. In secondo luogo se le gengive sono già infiammate o sono compromesse, la formazione del tartaro aggrava decisamente la situazione. Se si seguono le istruzioni fornite dal proprio dentista è possibile fare un'ottima azione di prevenzione sulla salute dei denti, riducendo nettamente le probabilità che in futuro si debba ricorrere a interventi di correzioni molto più invasivi e pesanti sia dal punto di vista psicologico che economico.
Se vuoi saperne di più su quando sottoporsi all'ablazione del tartaro a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.