Prevenzione recessioni gengivali Bari

Home / Prevenzione recessioni gengivali Bari

Le recessioni gengivali sono dei sono dei disturbi noti in gergo come gengive ritirate perché consistono nell'avanzamento verso l'alto del tessuto gengivale, che di conseguenza espone progressivamente lo smalto dentale. Le retrazioni colpiscono tutti i denti ma in particolare canini e premolari e se non vengono trattate possono portare a alterazioni molto gravi dal punto di vista funzionale ed estetico ma anche addirittura alla perdita del dente. È perciò importante che il paziente sia informato su quali siano i migliori accorgimenti che si possono prendere in modo da fare un'azione di prevenzione; ormai è noto infatti che prevenire sia meglio che curare.

 

 

Il primo passo che bisogna compiere è adottare le giuste tecniche di igiene orale quotidiana domiciliare. Infatti è necessario gli strumenti più idonei che non aggrediscano le gengive per poter ridurre al minimo il rischio di retrazione gengivale. È necessario pertanto spazzolarsi i denti almeno tre volte al giorno o comunque dopo ogni pasto, in modo da rimuovere i residui di cibo. Sarebbe opportuno se lo spazzolino fosse dotato di setole morbide che non siano troppo abrasive; è corretto inoltre procedere in senso gengivo- dentale, non in verso contrario o in senso orizzontale allo scopo di minimizzare i traumi procurati.

 

 

Per quanto riguarda il dentifricio da apporre sullo spazzolino è consigliabile adottarne uno arricchito in fluoro, un minerale in grado di rinforzare i tessuti; per lo stesso motivo non bisogna usare in maniere spropositata i dentifrici o comunque tutte quelle soluzioni che promettono un'azione sbiancante perché alla lunga provocano usura e aumentano la sensibilità. Infine è molto utile sottoporsi periodicamente ad una seduta di pulizia dentale professionale: di norma sono sufficienti uno o due volte l'anno e si ottengono ottimi benefici. Infatti si ha la rimozione di placca e tartaro e si riduce la possibilità che insorgano problemi seri tra cui la recessione gengivale.

 

 

Se vuoi saperne di più sulla prevenzione delle recessioni gengivali a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.