L'ortodonzia linguale fissa senza attacchi, anche nota come ortodonzia invisibile, è una metodica facente parte dell'ortodonzia tradizionale che ha sempre gli stessi scopi di curare e prevenire le alterazioni a carico della posizione e della simmetria degli elementi dentali. L'unica differenza consiste nel fatto che si avvale di dispositivi medici fissi che sono definiti linguali in quanto vengono inseriti nella parte interna della cavità orale e non sono in alcun modo visibili da un interlocutore esterno. Questa innovazione è molto importante in quanto l'apparecchio fisso tradizionale, tutt'ora usato da molti bambini, adolescenti e adulti, crea diversi problemi dal punto di vista della sfera psicologica e relazionale.
Infatti i pazienti spesso si sentono diversi a causa del loro sorriso 'metallizzato' e soffrono di imbarazzo e disagi a relazionarsi con il prossimo. Inoltre, la presenza delle piastrine sulla superficie anteriore dello smalto dentale, ostacola decisamente l'igiene orale, e dopo ogni pasto i residui di cibo rimangono incastrati fra le varie componenti, dando un aspetto complessivamente poco gradevole alla vista. Invece questo innovativo dispositivo viene chiamato apparecchio invisibile in quanto consiste di sottili fili metallici che aderiscono secondo le stesse modalità di quello tradizionale, ma posizionati all'interno dell'elemento dentale.
I fili sono degli intrecci di acciaio che vengono modellati a seconda della dentatura del paziente e soprattutto in base al risultato che si vuole ottenere. La fissazione è garantita dall'applicazione di un adesivo sul dente e il filo resta fermo grazie ad una sostanza fluida che viene polimerizzata e quindi resa solida con il passaggio sotto una lampada alogena. Il processo avviene senza alcun tipo di dolore o fastidio da parte del paziente. Gli ulteriori vantaggi derivati dalle prestazioni dell'ortodonzia invisibile, oltre a quelli ovvi estetici, sono dati dalla mancanza di bruciori e lesioni nella guance. Bisogna tuttavia considerare che i costi sono più elevati.
Se vuoi saperne di più sull’ortodonzia invisibile a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.