Intervento devitalizzazione Bari

Home / Esecuzione devitalizzazione Bari

L'intervento di devitalizzazione è un'importante procedura nel campo dell'odontoiatria, tanto che è diventato un intervento di routine praticato praticamente in tutti gli studi odontoiatrici. Lo scopo è quello di salvare un dente gravemente danneggiato da traumi che possono consistere ad esempio in una carie avanzata o prima di procedere al rifacimento di protesi ormai vecchie e usurate. L'intervento non è particolarmente invasivo ma è necessario che il paziente sia a conoscenza di tutto il procedimento in modo che possa fare una scelta consapevole. Difatti spesso l'unica alternativa alla devitalizzazione è l'estrazione del dente, pertanto il paziente di solito accetta di buon grado l'intervento. Tuttavia questo non vuol dire che sia privo i rischi o di possibili effetti collaterali.

 

 

Di norma si esegue come prima cosa una visita preliminare, in cui il dentista può valutare quale sia la situazione dentale del paziente e effettua gli esami clinici del caso, tra cui spesso viene inclusa una radiografia. Durante la seconda seduta si procede all'intervento vero e proprio che viene eseguito in regime ambulatoriale. Il paziente viene sottoposto in primis ad anestesia locale, in modo da tenere sotto controllo il dolore. Viene poi isolato l'elemento dentale da trattare, mediante una diga in gomma che tiene sotto controllo anche l'accumulo di saliva (che può interferire con la procedura) e protegge il paziente dall'ingestione/inalazione di strumenti e disinfettanti utilizzati nella procedura.

 

 

Il dente interessato viene dunque forato al fine di poter inserire uno strumento noto come lima canalare che penetra all'interno della polpa danneggiata; in questo modo è possibile quindi procedere a togliere tutto ciò che c'è di infettato o deteriorato e infine a disinfettare la cavità. Al medico quindi non resta altro che introdurre nella canale radicolare la guttaperca e il cemento, in modo che il dente venga riempito e sia isolato da eventuali infezioni.

 

 

Se vuoi saperne di più sull’intervento di devitalizzazioneBari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.