L'inclusione di un dente è un fenomeno piuttosto frequente in cui si verifica che un elemento dentale non riesce a completare la propria eruzione e perciò rimane all'interno del tessuto osseo o del tessuto gengivale. Infatti l'eruzione dentale è la fase finale di un processo molto complicato che viene influenato da una varietà di fattori; pertanto non è poi così difficile che un singolo o un insieme di eventi vadano a ostacolarne il decorso. Il fenomeno si verifica più spesso nelle donne rispetto agli uomini e in alcuni denti in particolare rispetto ad altri: primo fra tutti c'è il terzo molare seguito poi dai canini.
Il trattamento di questo disturbo non è univoco e cambia da caso a caso, perciò è sempre necessaria una visita preliminare di valutazione. Comunque sia esistono diverse possibilità: è possibile ad esempio decidere di non effettuare nessun trattamento ed in questo caso sono necessari controlli periodici in modo da verificare l'andamento della situazione. È possibile altrimenti ricorrere all'avulsione, ossia all'estrazione del dente incluso, come accade di frequente per quanto riguarda i terzi molari, che creano spesso problemi infiammatori e sono funzionalmente poco importanti.
Nel caso dei canini, ove possibile, il trattamento di scelta è rappresentato dall'esposizione chirurgica, seguita dal trattamento ortodontico, attraverso il quale si effettua una trazione e il riposizionamento in arcata dell'elemento. In questo caso quindi il chirurgo effettua un'incisione in modo da esporre il dente interessato; si procede successivamente al fissaggio sull'elemento di un dispositivo ortodontico fisso allo scopo di guidare le forze e provocare lo spostamento nell'alloggiamento più idoneo. L'esposizione però è possibile solo nel caso in cui l'elemento dentale incluso non devi in maniera eccessiva da quello che dovrebbe essere il suo tragitto fisiologico. Come detto si tratta quindi di una terapia lunga e complessa che va eseguita da mani esperte.
Se vuoi saperne di più su come curare il dente del giudizio a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.