Cura della protesi dentale mobile Bari

Home / Cura della protesi mobile Bari

Se si decide di utilizzare una protesi mobile, per i primi tempi di utilizzo occorre osservare alcuni piccoli accorgimenti. Per quanto riguarda l'alimentazione è opportuno iniziare ad ingerire cibi liquidi, per poi aumentarne la consistenza man mano che si conquista maggior controllo muscolare sulla protesi. I cibi devono essere possibilmente di temperatura non troppo elevata, poiché la protesi può falsare la percezione di ciò che poi verrà a contatto con il resto della bocca, causando una spiacevole sensazione di fastidio.

 

 

In linea di massima, nel giro di una settimana si potrà mangiare ogni tipo di alimento, cercando di masticare alternativamente con entrambi i lati della bocca per far sì che ogni muscolo sviluppi l'adeguato contenimento della protesi mobile. I cibi estremamente duri vanno comunque evitati, se possibile, per evitare danni o scheggiature e comunque bisogna astenersi dall'addentare con i denti incisivi. Per ciò che concerne invece la cura e la manutenzione, va ricordato che la protesi è un oggetto molto fragile e può rompersi anche in seguito a piccoli impatti, pertanto è consigliato, quando essa non è situata in bocca, di maneggiarla sempre su un supporto morbido (su di un lavandino colmo d'acqua o un asciugamano di spugna, ad esempio) o comunque in grado di ammortizzarne un'eventuale caduta. Essa andrebbe sciacquata dopo ogni pasto e spazzolata con un apposito spazzolino morbido.

 

 

Può essere utilizzata la pasta dentifricia, ma occorre avvalersi di prodotti non abrasivi né troppo aggressivi, i quali rischiano di danneggiarne la superficie. L'utilizzo di adesivi e collanti per ottenere maggiore stabilità fa sì che eventuali residui vadano rimossi con estrema cura. La capacità adesiva, nonché la difficoltà a rimuovere i residui dipendono dalla qualità del prodotto utilizzato. Occorre comunque sempre fare attenzione a non danneggiare la protesi per pulirla a fondo. Se trattata con cura, una protesi mobile di buona qualità può durare molto a lungo, sebbene possa essere necessario dopo qualche anno riadattarne la forma a causa del restringimento della gengiva del paziente.

 

 

Se vuoi saperne di più sulla cura della protesi dentale mobile a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.