Cause del ritrattamento endodontico Bari

Home / Cause del ritrattamento endodontico Bari

Il ritrattamento endodontico è una procedura odontoiatrica che ha lo scopo di agire sul dente di un paziente che, tempo dopo essere stato sottoposto ad un trattamento di devitalizzazione, va incontro ad una reazione infiammatoria. Nello specifico il fenomeno che si presenta è chiamato granuloma e consiste nella reazione dell'organismo che cerca di impedire a batteri e altre sostanze tossiche che sono penetrate nella polpa dentale di diffondersi e moltiplicarsi anche ai denti adiacenti. Il paziente può non riscontrare alcun sintomo ma più spesso vive la situazione sperimentando notevole fastidio, dolore, gonfiore e difficoltà nella masticazione.

Esistono diverse cause che possono portare ad un insuccesso della devitalizzazione e di conseguenza ad un quadro clinico del genere. Un primo motivo può risiedere in una parziale pulizia e otturazione dei canali radicolari. Queste strutture sono cavità cilindriche che decorrono lungo le radici, dalla camera pulpare, a livello coronale, fino all'apice radicolare (che è il punto terminale della radice); in alcuni casi può capitare che siano molto stretti, curvi o particolarmente piccoli cosicché gli strumenti dell'odontoiatra non riescono a percorrerli nella loro interezza per pulirli adeguatamente. Un'altra causa può essere l'insorgenza di un trauma radicolare, ossia uno shock che provoca la frattura della radice o un'infezione diffusa nella profondità dentale.

Infine, un'altra situazione che può portare a dover effettuare un ritrattamento è la comparsa di un nuova carie che degrada o anche solo incrinando l'otturazione inserita precedentemente durante la devitalizzazione. L'alterazione della protezione costituita dall'otturazione consente ai batteri di addentrarsi nel dente e causare una nuova infezione. Si arriva allo stesso risultato anche con una decementazione e quindi il distacco della corona o di un perno radicolare. Quando si verificano queste situazioni di tessuti necrotici alloggiati in uno o più elementi dentari, è necessario agire per tempo in quanto c'è il rischio di perdita del dente.

Se vuoi saperne di più sulle cause del ritrattamento endodontico a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.