Capire l'anatomia del dente Bari

Home / Capire l'anatomia del dente Bari

L'odontoiatria è una disciplina medica che si occupa della prevenzione e della cura delle patologia che colpiscono il cosiddetto apparato stomatognatico, costituito da denti, gengive, osso mascellare, osso mandibolare e articolazione temporo mandibolare. Si capisce dunque come abbia un vasto raggio d'azione ma in linea generale il paziente si rivolge in maniera più frequente dall'odontoiatra per problemi legati ai denti. Spesso capita però che durante la visita vengano usati termini a noi sconosciuti che possono creare ancora più confusione e generare più domande che però non vengono rivolte al professionista per questioni di imbarazzo o paura di fare una brutta figura.

   

 

E' invece importante che il paziente abbia un rapporto di fiducia con il dentista e che non si faccia problemi a farsi spiegare anche le cose più elementari; comunque sia può essere utile imparare un po' di nozioni fondamentali sui nostri denti. I denti sono mezzi di triturazione, masticazione ed amalgamazione, con l'aiuto della lingua. Sono posti in degli appositi spazi noti come alveoli dentali, ossia cavità diverse a seconda delle forma di ogni dente scavate nell'osso mandibolare e nell'osso mascellare (ossa che contornano rispettivamente il margine inferiore e superiore della bocca).

 

 

Dal punto di vita anatomico ogni dente può essere suddiviso in tre distinte porzioni. La parte più superficiale è chiamata corona ed è l'unica parte visibile ad occhio nudo. La parte che si può considerare intermedia è il colletto che è parzialmente nascosto dalla gengiva.
Infine c'è la radice che è la parte più profonda: può essere singola doppia o tripla a seconda dal dente ed è agganciata all'alveolo. Di norma le patologie che colpiscono la radice (ad esempio la pulpite o il granuloma) sono molto dolorose e gravi. Nella sua porzione interna il dente è invece costituito, dalla superficie all'interno, da uno strato di smalto che conferisce il caratteristico colore bianco e che a livello della radice diventa cemento con funzione di ancoraggio. Profondamente allo smalto c'è uno strato di dentina responsabile della resistenza meccanica e infine la polpa dentale, ricca di vasi sangugni e nervi.

 

 

Se vuoi saperne di più sull’anatomia del dente a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.