Alitosi Bari

Home / Alitosi Bari

L'alito cattivo, anche noto come alitosi ma definita in termine tecnico come bromopnea, è la condizione per cui quando si respira si emettono odori sgradevoli di intensità più o meno forte. La causa principale dietro questo fenomeno di norma sta nei residui di cibo che vengono utilizzati come fonte di nutrimento dai batteri della placca per aumentare il metabolismo e proliferare. Di conseguenza una malattia dell'apparato parodontale come la piorrea o un semplice dente cariato possono diventare un serbatoio per il ristagno di cibo e il conseguente cattivo odore. In altri casi le cause sono molto più semplici e facilmente individuabili e collegabili al nostro quotidiano: infatti l'assunzione di determinati alimenti come la cipolla o l'aglio determina un'alitosi temporanea.

 

 

Un'altra causa molto comune che si può sperimentare ogni giorno è il riposo notturno. Appena svegli infatti l'alito è spesso compromesso in quanto durante la notte viene ridotto il flusso salivare che di norma aiuta ad eliminare sia i batteri che i residui alimentari di cui sono ghiotti. Per fortuna per questa condizione ci sono vari rimedi. Esistono soluzioni fai-da-te che prevedono ad esempio l'assunzione di chicchi di caffè, gomme da masticare, liquirizia, latte o prezzemolo. Questi rimedi della nonna però sono utili per lo più se la causa risiede nell'ingestione di cibo e comunque hanno un effetto temporaneo. Un valido aiuto è fornito invece dall'igiene orale.

 

 

Infatti lavarsi i denti, fare gargarismi con il collutorio e spazzolarsi la lingua soprattutto nella parte alta, ci permettono di eliminare gli spiacevoli odori. Nel caso in cui si soffra di infiammazione alle gengive o di denti cariati, è bene rivolgersi ad uno studio odontoiatrico per eliminare la causa scatenante, altrimenti il problema continuerà a ripresentarsi. Con questi piccoli accorgimenti è possibile ripristinare il proprio alito fisiologico e non si avranno più imbarazzi nei rapporti sociali con il prossimo.

 

 

Se vuoi saperne di più sull'alitosi a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.