Tossicità del zirconio Bari

Home / Tossicità del zirconio Bari

E' possibile che alcuni pazienti siano titubanti riguardo l'uso di una protesi fissa in zirconio nonostante i numerosi vantaggi in quanto possono avere il timore che il minerale risulti dannoso o tossico per il nostro organismo. Nello specifico su internet circolano alcune dicerie riguardo la presunta radioattività dello zirconio che però, come tutte le dicerie, non sono verificate e possiedono alcune lacune nel ragionamento a monte. Nella costituzione della capsula lo zirconio va a formare l'anima ossia la parte interna, ma mantiene il rivestimento in ceramica tipico anche degli altri tipi di corone.

 

 

Lo zirconio, come ogni minerale viene in origine estratto dalle miniere in cui è presente in abbondanza. Di norma durante le estrazioni minerarie non è insolito ritrovare anche delle impurità; tuttavia di solito queste ultime vengono separate ed eliminate perché rappresentano i componenti che potrebbero avere proprietà radioattive. Di conseguenza il rischio aumenta notevolmente solo quando non avvengono i corretti processi di purificazione durante la lavorazione. Si capisce dunque che potrebbe avvenire per qualsiasi altro materiale utilizzato in campo odontoiatrico, che sia appunto lo zirconio, o l'oro o ancora il titanio. Infatti è proprio per questi motivi che almeno in Italia, tutto ciò che viene utilizzato in particolare nell'ambito della salute viene severamente controllato e sottoposto ad accurata certificazione da parte di esperti in materia.

 

 

Questo non deve indurre a pensare che lo zirconio delle corone sia completamente privo di qualsiasi alterazione o impurità, ma non dovrebbe nemmeno destare preoccupazione in quanto la natura ci ha fornito di una sorta di protezione innata. Infatti bisogna considerare che un individuo sano che per ipotesi pesi 70 Kg possiede al suo interno circa 0.1 Bq (unità di misura della radioattività) per grammo che equivale a circa 6000 Bq. Si capisce dunque come i pochi Bq che potrebbe essere residui in una corona certificata che pesa circa 1 gr non dovrebbe spaventarci. In conclusione la scelta di un materiale piuttosto che di un altro non dovrebbe basarsi su questi presupposti, ma più che altro sugli esiti della visita anamnestica effettuata dal dentista.

 

 

Se vuoi saperne di più sulla tossicità del zirconio a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.